Domande e Risposte

Risorse Umane

E’ possibile creare un evento formativo per più aziende gestite dallo stesso applicativo. In particolare, nella scheda dell’evento formativo è sufficiente inserire l’azienda ritenuta “organizzatrice” e associare dipendenti di altre aziende dello stesso gruppo.

Naturalmente, in fase di gestione degli eventi formativi, all’interno della corrispondente maschera (“Gestione eventi formativi”), il corso multiazienda sarà visualizzabile solo tra l’elenco di eventi formativi dell’azienda stessa, anche se questo coinvolge dipendenti di un’altra azienda.

La gestione dell corso multiazienda non è difforme dalla normale gestione di un evento formativo aziendale.

Category: Risorse Umane

Le scadenze di un corso di formazione si generano solo nel caso in cui il corso sia obbligatorio e per questo venga definita una periodicità. Inoltre la formazione deve essere associata alle mansioni e/o alle attività per definire i dipendenti tenuti allo svolgimento del corso.

Di seguito un vademecum delle operazioni da eseguire per la corretta generazione delle scadenze:

  1. Verificare che il Corso di formazione sia stato associato ad una mansione;
  2. Se non è stato associato ad una mansione, verificare che questo sia stato associato almeno ad una attività;
  3. Verificare che il Corso di formazione rientri nella tipologia di Formazione obbligatoria;
  4. Verificare che sia stata impostata una frequenza al corso. I campi del punto 3 e del punto 4 vengono impostati facendo doppio click sul corso di formazione, all’interno della maschera di associazione alla mansione;
  5. Verificare che alla mansione/attività siano stati associati i dipendenti;
  6. Verificare, nell’associare il dipendente alla mansione, che la data di inizio mansione sia corretta. Se non viene modificata, il sistema imposta la data del giorno in cui viene effettuata la mansione;
  7. Verificare, che l’eventuale corso propedeutico sia stato evaso (nel caso in cui siano state create delle propedeuticità tra i corsi);
  8. Verificare che siano state generate le scadenze, mediante l’utilità “Generazione scadenze“.

Se al termine di questi passaggi non viene generata la scadenza, contattare l’assistenza.

Category: Risorse Umane

L’applicativo consente di registrare un dipendente che era stato convocato ad un corso formativo come non frequentante. Questo risponde all’esigenza dell’azienda di mantenere traccia delle convocazioni effettuate.

Se uno dei partecipanti non ha partecipato al corso, va comunque seguito lo stesso percorso di registrazione che viene effettuato per i dipendenti frequentanti, ma il campo “Imposta il campo frequentato di tutti i record selezionati” deve essere impostato a “NO”.

Più precisamente:

  • prima devono essere selezionati i dipendenti frequentanti, impostando i campi sottostanti, e in particolare, il campo della frequenza a “SI”
  • successivamente devono essere selezionati i dipendenti non frequentanti, impostando comunque tutti i campi sottostanti come di prassi, ma aggiornando il campo della frequenza a “NO”.

Una volta avvenuta la registrazione, per questi ultimi dipendenti si genererà nuovamente la scadenza dell’obbligo formativo che non risulta essere stato evaso.

Category: Risorse Umane

Per poter visualizzare tutte le edizioni create per ogni corso formativo bisogna accedere al centro di controllo delle edizioni da:

  • Moduli –> Formazione –> Gestione delle edizioni
  • Dalla tool bar, cliccando il tasto “Formazione”

Dall’interfaccia della gestione delle edizioni, selezionare l’azienda, l’area formativa e il tipo di corso. All’interno di quest’ultimo flag è possibile, con un doppio click, effettuare una ricerca per parole chiave, al fine poter individuare il corso più agevolmente.

Eliminando la spunta da “Solo edizioni iniziate nel periodo”, sarà possibile visualizzare tutte le edizioni create per il corso selezionato.

Category: Risorse Umane