Allegati e lettere

Configurazione dei modelli di lettera

I modelli di lettera utilizzati dall’utente, vengono resi disponibili da Hunext e possono essere configurati in Ufficio Web cliccando il pulsante “Modelli lettere” presente nella schermata principale delle azioni disciplinari.

Dal pop up “Modelli lettere disciplinari” è possibile visualizzare tutti i modelli di lettere già assegnati a ciascuna fase del procedimento disciplinare e caricarne di nuovi cliccando il bottone “Nuovo modello”. Si tratta di selezionare il file e scegliere il “tipo allegato”, ossia la fase dell’azione disciplinare a cui la lettera si riferisce.

Creare una lettera nel procedimento disciplinare

Se sono già state configurate le lettere modello, come descritto nel paragrafo precedente, per ogni fase del procedimento disciplinare (es.: contestazione, provvedimento, ecc.) è possibile creare la lettera da inviare al dipendente.

Per creare una nuova lettera cliccare l’icona della graffetta in corrispondenza dell’azione disciplinare nella quale si sta operando, quindi compilare i seguenti campi e salvare al termine:

  • Tipo allegato: scegliere l’opzione “Lettera da un modello
  • Modelli lettere: nel caso in cui siano presenti più modelli per una fase disciplinare, scegliere quello interessato.

La lettera modello presenta i dati già caricati dall’interno dell’azione disciplinare (es.: nome e cognome dipendente, descrizione, giorni per la giustificazione, numero protocollo, ecc.). La lettera può essere modificata cliccando l’icona di modifica in corrispondenza della lettera. Questa azione apre un vero e proprio editor con cui è possibile personalizzare ogni aspetto della lettera. Salvare le modifiche col il pulsante “Salva”. Le modifiche effettuate sulla lettere dall’editor avranno effetto solo per la singola lettera e non invece per il modello.

Dalla griglia degli allegati è possibile eliminare il file, scaricarlo in formato doc, oppure esportarlo in formato pdf.

Quando la lettera è stata inviata è possibile spuntare la casella “Spedito”.

Caricare un allegato esterno

Ad ogni fase del procedimento disciplinare è possibile allegare un file esterno. L’operazione può essere fatta cliccando l’icona della graffetta, quindi cliccando il bottone “nuovo allegato” e successivamente selezionando, come tipo allegato, la voce “Allegato esterno“. A questo punto è possibile selezionare il file da allegare e salvare.

Related Articles