Backup

Configurazione

La procedura di backup solitamente non richiede una particolare configurazione in quanto è completamente automatizzata.
Se necessario è possibile specificare il percorso di salvataggio del file di backup, si noti però che il percorso è relativo al database e non al client che avvia la procedura di backup.
Per configurare un percorso alternativo per il file di backup si acceda al menu “Ambiente” – “Configurazione generale“, si inserisca in pagina 1 una nuova proprietà come SRV_BACKUP_PATH e nella colonna valore il percorso locale.
Specificando ad esempio “C:\Backups” come percorso, il backup verrà salvato nella cartella locale del server e non nella cartella Backups del proprio disco C.

Si avverte inoltre che anche se è possibile effettuare il salvataggio del file in una condivisione di rete è comunque sconsigliato farlo per evitare corruzioni dei dati ed eventuali problemi con i permessi di creazione dei file, nonchè la maggior durata del processo dovuta alla diversa velocità di scrittura dei dati.
Se è necessario salvare i backup in una condivisione di rete, effettuare i backup in locale e quindi spostarli manualmente o tramite uno script batch.

È possibile pianificare il backup mediante uno script SQL da eseguire in determinati orari o in determinate giornate.
Lo script deve essere configurato nel server e deve essere eseguito mediante le operazioni pianificate o eseguito manualmente con l’opportuno comando SQL.
Anche se questa è una procedura completamente sicura, si consiglia di eseguire comunque un backup manuale prima di effettuare gli aggiornamenti del database o della procedura.

Related Articles