Calendario turni multi-dipendente

Calendario turni multi-dipendente

Qualora l’orario che il dipendente deve rispettare sia estremamente variabile, occorre uno strumento che permette di gestire la variazione continua di orario in modo semplice e veloce.
La gestione degli orari tramite Calendario turni consente all’operatore di associare direttamente i turni alla giornata, sfruttando un unico orario e un unico ciclo orario.
Lo strumento è presente in “Presenze” – “Calendario Turni” – “Gestione Turni multidipendente“.

Figura 1
Figura 1

 La maschera si divide in 3 sezioni principali:

  • Generale -> è la parte dove si applicano i filtri per la selezione dei dipendenti, dopo aver scelto azienda e data inizio/fine verranno abilitate le successive sezioni.
    Dopo aver selezionato l’azienda, specificare l’intervallo temporale da considerare nell’associazione dei turni. Il flag di default mostra comunque tutti i dipendenti, è sufficiente togliere la spunta per mostrare solo i dipendenti a cui NON è stato associato un turno per quell’arco temporale.
    I dipendenti nella lista a destra contiene i dipendenti in corso di elaborazione. Per elaborare un dipendente trasferire il suo nominativo tramite gli appositi pulsanti.
  • Pianifica -> questa sezione permette di generare i turni per i dipendenti selezionati nel periodo impostato.
    Mediante la casella Giorni è possibile decidere in quali giorni della settimana inserire il turno (si faccia click nel pulsante alla destra della casella per accedere alla maschera di selezione) e si può attivare l’inserimento dei turni anche nei giorni festivi che è disattivato di default.
    Selezionare il turno da assegnare, l’eventuale luogo di lavoro e note aggiuntive tramite gli appositi menu a tendina.
    Nel caso in cui il numero di turni da cercare sia molto alto, è presente un’utilità di ricerca turno (icona della lente) a fianco del menu a tendina “Turno”.

    Figura 2
    Figura 2

    Selezionare i criteri di ricerca desiderati e premere il pulsante “Cerca”. Vengono così visualizzati i turni con i relativi codici per un più veloce riconoscimento.

  • Turni-> in questa sezione si gestiscono i singoli turni; qui è possibile vedere una lista completa dei turni di tutti i dipendenti che compaiono nella lista a destra, è possibile modificare ciascun turno, inserire una descrizione, cancellare o inserire nuovi turni manualmente.

Ogni campo chiave ha un pulsante con l’icona del calendario che permette di visualizzare una tabella contenente solo le righe dove il campo ha il valore impostato.
Per visualizzare la tabella dei dipendenti bisogna selezionare uno o più dipendenti utilizzando i tasti SHIFT o CTRL per selezionare più righe in sequenza o righe alterne.
In calce alla tabella turni viene mostrata la somma di tutte le ore impiegate per coprire il servizio nel tempo.
Se ad esempio il servizio richiede 20 ore per una giornata, avendo un turno di 4 ore si avrà bisogno di assegnare il turno a 5 dipendenti.
Il sistema non gestisce il controllo di eventuali sovrapposizioni di turni, tuttavia non è comunque possibile inserire due volte lo stesso turno nello stesso luogo.
Per una descrizione dettagliata di tutti i campi si veda il capitolo in “Riferimenti ai menu” – “Presenze” – “Calendario turni“.

Related Articles