Calendario turni per singolo dipendente
Utilizzando una gestione di orario del tipo “Calendario turni”,si incorre a numerose variazioni di orario. Lo strumento più veloce ed intuitivo per effettuare tutte le modifiche del caso è il Calendario turni per singolo dipendente.
Lo strumento è raggiungibile dal menu “Presenze” – “Calendario Turni” – “Gestione Turni per singolo dipendente“. Lo strumento è presente in “Presenze” – “Calendario Turni” – “Gestione Turni multidipendente“.

La maschera si divide in due sezioni principali:
- Generale -> è la parte dove si applicano i filtri per la selezione del dipendente e del periodo di tempo in cui operare.
Dopo aver scelto i criteri, compariranno tutti i turni corrispondenti a periodo e al dipendente in oggetto. In questo modo l’operatore può avere una visione completa di ciò che è stato assegnato in precedenza al dipendente.
- Turni -> questa sezione visualizza i turni assegnati al dipendente nel periodo di tempo desiderato. È possibile modificare/eliminare o aggiungere manualmente i turni. Consigliato se le modifiche da apportare sono minime (1/2 turni).
Nella parte inferiore sono presenti due schede:- “Aggiungi/Elimina“: la scheda ripropone la maschera di inserimento turni presente nella gestione calendario turni multi-dipendente. È possibile perciò inserire/eliminare turni nel periodo di tempo e per il dipendente selezionati
- “Scambia Giornate“: la scheda è molto utile nel momento il cui il dipendente ha la necessità di scambiare per un certo periodo di tempo, gli orari di due giorni. Ad esempio il dipendente “X” per tutto il mese di luglio scambierà la mattinata di giovedì con quella di martedì. A questo punto è sufficiente utilizzare la schermata “Scambia Tutte le coppie di giorni nel periodo” e se la maschera di inserimento turni presente nella gestione calendario turni multi-dipendente.È possibile perciò inserire/eliminare turni nel periodo di tempo e per il dipendente selezionati.
Nel caso in cui vi fosse uno scambio singolo di orario, ad esempio il dipendente “Y” scambia la giornata di martedì 3 luglio con la giornata di giovedì 5 lunglio, si utilizza la schermata “Singola coppia di turni“.
Con i pulsanti “Stampa Elenco” e “Stampa Calendario” è possibile stampare un report della turnazione del dipendente sotto forma di elenco o di calendario.