Centri di attività

Gestione dei centri di attività

Modi d’uso

I centri di attività sono delle causali che servono per riconoscere il reparto o la filiale in cui ha lavorato il dipendente e dare una visione dettagliata dei tempi calcolati sulle timbrature.

Per gestire i centri di attività ci sono tre modi, ognuno dei quali è mirato ad una certa configurazione di numero terminali ed esigenze di giustificazione manuale da parte del lavoratore.
In base al numero di terminali è possibile scegliere se gestire automaticamente o manualmente la rilevazione del centro di attività.

La gestione delle assenze prevede l’assegnazione del tempo di assenza al centro di attività di competenza del dipendente, ossia il centro di attività specificato nel badge a lui assegnato.
Qualora nella giornata sia presente un solo centro di attività allora tutte le causali verranno considerate come appartenenti a quel centro di attività che potrebbe essere diverso da quello assegnato al badge perchè inserito da terminalino.

Le causali generate dalle giustificazioni pianificate o dalle riclassificazioni non vengono suddivise e verranno assegnate al centro di attività di appartenenza del dipendente configurato nel badge.

Inserimento manuale

Nel caso di un numero di terminali inferiore ai centri di attività non è possibile gestire automaticamente la rilevazione tramite terminale e bisogna affidarsi alla rilevazione tramite inserimento manuale della causale.
In queso caso non sarà possibile una gestione contemporanea delle giustificazioni da terminale e la rilevazione del centro di attività in quanto condividono necessariamente lo stesso metodo d’inserimento.

Gestione automatica per terminalino

Se il numero di terminali è uguale o superiore al numero dei centri di attività è possibile definire una causale da assegnare automaticamente dalla procedura di calcolo in base all’identificativo del terminale presente in ogni timbratura.
In questo caso è possibile gestire tranquillamente entrambe le causali per la giustificazione da terminalino e la rilevazione dei centri di attività perchè non condividono la stessa origine della causale.

Gestione automatica per badge

Il terzo modo è quello della gestione tramite badge.
Il dipendente può timbrare ovunque e sarà il badge a definire il centro di attività in cui andrà a lavorare.
Come per la gestione da terminale anche in questo caso sarà possibile gestire entrambe le causali di giustificazione e la rilevazione dei centri di attività.
In questo caso sarà il numero dei badge assegnati al singolo dipendente a dover essere uguale al numero dei centri di attività di sua competenza.

Inserimento, eliminazione e modifica

Inserimento di una causale da dividere per centro di attività

Quando si inserisce una causale nel cartellino, la procedura controlla automaticamente la presenza di altre causali per centri di attività.
Nel caso non trovasse nessuna suddivisione per centro di attività la causale verrà inserita normalmente, bisogna quindi intervenire manualmente cliccando nel bottone per specificare una divisione. Se la procedura trova una sola suddivisione inserirà automaticamente la causale interamente in quel centro di attività, nel caso si voglia suddividere il tempo bisogna intervenire manualmente.
Se la procedura trova più di un centro di attività nella giornata chiederà all’utilizzatore come suddividere la causale appena inserita.

Modifica di una causale divisa per centro di attività

Le causali divise per centro di attività richiedono la modifica di entrambe le divisioni e la causale a livello di giornata nel giusto ordine, altrimenti non sarà possibile salvare le modifiche.

  • La prima cosa da fare è modificare la causale a livello di giornata direttamente dal cartellino
  • Dopo aver modificato la causale bisogna aprire la maschera di modifica delle suddivisioni e inserire il tempo corretto in modo che la somma dei tempi suddivisi coincida con il valore della causale.

Eliminazione di un centro di attività

Per eliminare una suddivisione della causale per centro di attività bisogna azzerarne il valore o cancellare la causale corrispondente al centro di attività, in questo modo al salvataggio non verrà considerata.
Se si elimina la causale dal cartellino verranno automaticamente eliminate le suddivisioni per centro di attività.

Related Articles