Ente Bilaterale Nazionale della Bonifica (EBNCI)

Gestione:

  • Con Circolare SNEBI n. 36 del 28 novembre 2023 e successiva Circolare n. 1 dell’8 gennaio 2024 è stata comunicata la costituzione del nuovo Ente Bilaterale (EBNCI) e l’obbligo del versamento contributivo pari a 0,75% dei minimi dello stipendio base, totalmente a carico azienda, con decorrenza a far data dal 1° luglio 2023.
  • E’ stato creato il rispettivo Ente: 596 – Ente Bilaterale Nazionale della Bonifica – Percorso: Tabelle>Previdenziali/Assistenziali>Enti
  • E’ stato creato altresì l’Inquadramento previdenziale: EBBONIF – Percorso: Archivi>Aziende>Posizioni contributive
    Sono stati creati due tipi di inquadramento previdenziale visibili dal Percorso: Tabelle>Previdenziali/Assistenziali>Aliquote contributive:
    EBBONIF.1 – Non distingue dipendenti da avventizi: questo inquadramento utilizza per il calcolo la medesima base imponibile (il Minimo Tabellare mensile) per operai fissi e avventizi;
    EBBONIF.2 – Distingue dipendenti da avventizi: questo inquadramento invece effettua una distinzione di calcolo tra operai fissi ed avventizi. Per gli operai fissi effettua il calcolo sul Minimo Tabellare mensile;

EBBONIF.1 – Non distingue dipendenti da avventizi

  • L’inquadramento contributivo 1 è collegato al seguente corredo di voci:

Voci

Descrizione      

Gestione

B158

Ente Bilat.Naz.Bonifica – Ctr.Mensili

Opera su tutti i lavoratori, anche gli avventizi

B161

Ente Bilat.Naz.Bonifica – Ctr.Mens.Agg.

Opera su tutti i lavoratori, anche gli avventizi

Dipendenti:
A partire da 01/01/2024, scenderà nel cedolino, all’interno della sezione contributiva, la voce contributiva B158. Il calcolo dello 0,75% c/consorzio è effettuato sull’elemento di paga base mensile.
In caso di elaborazione di cedolino unico di 13ma e 14ma – rispettivamente a dicembre e giugno – scenderà altresì la voce contributiva B161.

EBBONIF.2 – Distingue dipendenti da avventizi

L’inquadramento contributivo EBBONIF.2 è collegato al seguente corredo di voci:

Voci

Descrizione                                                        

Gestione

B157

Ente Bilat.Naz.Bonifica – Ctr.Mensili (No OTD)

NO OTD – Fissi
Paga mensile

B160

Ente Bilat.Naz.Bonifica – Ctr.Mens.Agg. (No OTD)

NO OTD – Fissi
Paga mensile

B159

Ente Bilat.Naz.Bonifica – Ctr.Mensili OTD

OTD – Avventizi
Paga oraria

B162

Ente Bilat.Naz.Bonifica – Ctr.Mens.Agg. OTD

OTD – Avventizi
Paga oraria

 

Operai Fissi (NO OTD):
A partire da 01/01/2024, in presenza di operai fissi aventi ccnl 6302 e 6305, scenderà nel cedolino, all’interno della sezione contributiva, la voce contributiva B157. Il calcolo dello 0,75% c/consorzio è effettuato sull’elemento di paga base mensile.
In caso di elaborazione di cedolino unico di 13ma e 14ma – rispettivamente a dicembre e giugno – scenderà altresì la voce contributiva B160.

Operai Avventizi (OTD):
A partire da 01/01/2024, in presenza di operai avventizi aventi ccnl 6303, scenderà nel cedolino, all’interno della sezione contributiva, la voce contributiva B159. Il calcolo dello 0,75% c/consorzio è effettuato sull’elemento di paga base oraria per le ore retribuite (TH02).
In caso di elaborazione di cedolino unico di 13ma e 14ma – rispettivamente a dicembre e giugno – scenderà altresì la voce contributiva B162.

 

Related Articles