Gestione allegati

La gestione degli allegati consente di legare dei file alle entità dei software Hunext (Dipendenti, Attrezzature ecc.). L’ aggiunta di un allegato consiste nel memorizzare all’interno del database i path dei file selezionati al fine di aprirli dalla maschera di gestione degli allegati.

Come allegare un file

Per allegare un file è necessario cliccare, ove presente, sull’icona della graffetta posizionata in alto a destra. Verrà aperta la maschera “Gestione allegati”.

Per aggiungere un file, cliccare su “Aggiungi” e selezionare il file dal “file system”. Accertarsi che il documento da allegare sia salvato all’interno di un percorso predefinito all’interno del Server. Gli allegati saranno visualizzabili in Ufficio Web nella sezione “Allegati”.

Per la particolare gestione delle immagini delle attrezzature, si rimanda all’apposito documento

Come allegare un file “protocollo”

Tale funzionalità è condizionata dalla presenza o meno della Sorgente personalizzata “Protocollo”. Per la configurazione della sorgente si rimanda al paragrafo successivo.
Cliccare su “Carica da protocollo”. Impostare Tipo, data e numero di protocollo e cliccare “Salva”.

In questo caso, tutti i campi rappresenteranno delle cartelle all’interno delle quali sono salvati i documenti da richiamare.

Esempio: Tipo: cartella più alta chiamata “CTR”,  sotto cartella denominata “2018”, sotto cartella denominata “06”, sotto cartella denominata “11”, sotto cartella denominata “1”. In questo caso i campi verranno valorizzati con i nomi delle cartelle sovra descritte all’interno delle quali sono stati salvati i documenti.

Come configurare il path per il protocollo
  • Cliccare in Utilità – Sorgenti Allegati
  • Creare un nuovo record con un nome sorgente di riferimento e il percorso contenente gli allegati: che dovrà essere così composto: \\”PercorsoServer”\TipoProtocollo\Anno\Mese\Giorno\NumeroProtocollo. Il percorso server sarà il percorso fino alla cartella superiore al “tipo protocollo”.
Gestione degli allegati per categorie

E` possibile estendere la classificazione degli allegati introducendo il concetto di “Categoria”, Classificare un allegato per categoria significa assegnare un “Tag” diverso rispetto a quelli già previsti dal software risorse umane (es. “DIP”, “RIS” ecc.)

Per attivare la gestione è necessario aggiungere la proprietà libera “AP_RISUMA_GestioneCatAllegati” e valorizzarla a “1”.

1 – Configurazione delle categorie

Le categorie sfruttano l’archivio dei codici personalizzati. Per configurare le categorie cliccare in “Tabelle – Generali – Codici Personalizzati”.
Inserire le categorie associando la classe 602

2 – Variazioni: aggiunta di un file

Con la proprietà abilitata, all’aggiunta di un file è possibile scegliere la categoria, sia che si tratti di allegato normale che di file da protocollo.

Related Articles