Gestione attività: configurazione

La Gestione attività è un modulo che consente di programmare e rendicontare le attività dei dipendenti. Il modulo può essere liberamente configurato dall’Ufficio Risorse Umane e/o dai vari Responsabili autorizzati.

La configurazione del modulo può essere fatta dalla voce “Gestione Tipi Attività” presente all’interno del menù “Dipendenti”.

Premessa – struttura attività

Al fine di configurare correttamente l’impianto, è necessario capire la struttura che sta alla base dell’impianto, schematizzata brevemente in Figura 1.

Figura 1 - Struttura attività
Figura 1 – Struttura attività

Ogni tipo di attività può avere al suo interno più tipi di informazione che vengono utilizzati per dettagliare l’attività che deve essere programmata o rendicontata. Le informazioni possono essere di vario genere e possono essere, a loro volta, dettagliate da un valore. Ogni informazione può contenere un solo valore.

L’esempio riportato in Figura 1 può chiarire la struttura della configurazione: l’attività di Bonifica in questo caso è composta da tre tipi di informazioni, le quali vengono descritte dal valore:

  • Canale: sta ad indicare il tratto di canale in cui è stato svolto l’intervento;
  • Tipo di intervento: viene indicato il tipo di intervento svolto;
  • Progetto: viene inserita la descrizione del progetto di cui fa parte l’intervento.

Operativamente, nel momento in cui deve essere configurato l’impianto, la prima operazione che si consiglia di fare è inserire le Informazioni relative ai tipi attività, per poi associarle all’attività nel momento in cui questa viene creata.

Informazioni Tipi Attività – Valori

Le informazioni servono a dettagliare in modo specifico l’attività che verrà eseguita, come descritto in precedenza.

Per inserire una nuova informazione: Dipendenti –> Gestione Tipi Attività –> Informazioni Tipi Attività, quindi cliccare il bottone “Nuova informazione” e inserire la descrizione.

Una volta creata l’informazione, devono essere creati i valori a completamento dell’informazione.

Per creare il valore, cliccare l’icona “valore” in corrispondenza dell’informazione inserita. Per ogni informazione possono essere creati più valori, come viene mostrato in Gif 1.


Gif 1 – Inserimento nuova Informazione Aggiuntiva con valore di prova

Nuovo tipo attività

Dal menù Dipendenti –> Gestione Tipi Attività è possibile configurare tutte le attività che, in un secondo momento, potranno essere programmate o rendicontate.

Per aggiungere una nuova attività cliccare sul bottone “Nuovo Tipo Attività“. La maschera si presenterà come in Figura 2.


Figura 2 – Nuovo Tipo Attività

I campi da compilare sono i seguenti:

  • Descrizione: breve descrizione dell’attività
  • Tipo attività padre: se sono già state inserite altre attività, è possibile selezionare il tipo di attività superiore in cui l’attività che si sta aggiungendo è compresa
  • Attivo: quando è presente la spunta l’attività è considerata in stato attivo, quindi può essere selezionata tra le attività da programmare/rendicontare.
  • Raggruppamenti: rappresentano i centri operativi in cui l’attività può essere svolta. Possono essere selezionati tutti o solo alcuni.
  • Eredita il modello dal Tipo Attività padre: la spunta indica che il set di informazioni impostate per l’attività padre, verranno utilizzate anche per l’attività che si sta creando.

Livelli Tipo Attività

E’ possibile creare fino a 4 livelli di Tipi Attività, per poter suddividere al meglio la successiva Rendicontazione (vedi Figura 3).


Figura 3 – Tipi Attività a più livelli

Gestione modelli Tipo Attività

Per ogni Tipo Attività deve essere creato un Modello. Il modello, rappresenta il set di Informazioni che vengono associate all’attività. Per creare i modelli, cliccare sull’icona “Modello” in corrispondenza del Tipo Attività creato. Si veda la Gif 2 riportata di seguito.


Gif  2 – Creazione nuovo Tipo Attività e relativo modello

Per creare un nuovo modello (Gif 2):

  • Aggiungere Informazione: cliccare il bottone “Aggiungi
  • Aggiungere Valore predefinito: cliccare in corrispondenza del campo “Valore predefinito” e scegliere uno dei valori creati. Se non viene inserito alcun valore, sarà in fase di programmazione/rendicontazione che l’utente provvederà a valorizzare il campo con uno dei valori disponibili, già creati.
  • Forzato: se viene spuntata la casella del campo “Forzato”, il valore non sarà modificabile, ma verrà compilato con il valore impostato in modo automatico.

Related Articles