Liquidazione
Dopo aver predisposto i dati necessari, è possibile effettuare l’eventuale liquidazione delle spese mediante il centro di controllo presente in “Applicazioni” – “Gestione Attività e Trasferte” – “Liquidazione Diretta Nota Spese“.
Selezionare il “Soggetto che effettua la trasmissione telematica”, ovvero l’Ufficio/Soggetto Responsabile pre-impostato nel menu archivi.
Impostare i filtri per identificare il gruppo di trasferte di cui si ha interesse ad effettuare la liquidazione. Portare particolare attenzione al campo Tipo pagamento spese: non tutte le tipologie permettono giustamente di creare un file utilizzabile per l’invio dei bonifici.
È possibile generare un file telematico impostando il campo con uno di questi valori:
- 2 [CBI:1] Bonifico
- 3 [CBI:2] Assegno circolare spedito dalla banca all’indirizzo del beneficiario
- 4 [CBI:3] Assegno circolare non trasferibile spedito dalla banca all’indirizzo del beneficiario
- 5 [CBI:4] Assegno di quietanza (F.A.D.) spedito dalla banca all’indirizzo del beneficiario
- 20 [CBI:C] Bonifico in circolari
Viceversa, le spese rimborsabili in conto/corrente ed etichettate come “IN CONTANTI” dalla procedura senza produrre alcun file sono:
- 0 [CBI:6] In contanti
- 1 [CBI:6] Assegno consegnato a mano
Compilare i campi Data Esecuzione e Data Valuta e spuntare i dipendenti per i quali deve essere generato il file oppure per i quali il pagamento deve essere etichettato come “IN CONTANTI”.Premere a seconda del tipo di elaborazione desiderata il pulsante Crea File oppure In Contanti La procedura genera così un file, scrivendone il percorso nella colonna “File Telematico”.
Analogamente, premendo il pulsante “in contanti”, la procedura scrive il nome “CONTANTI” nella colonna “File Telematico”, senza produrre però alcun file.
L’operatore può filtrare tutte le voci precedentemente elaborate semplicemente scegliendo la voce “CONTANTI” o il nome del file nel menu a tendina Nome File
Modifica ed eliminazione di record
L’operatore può decidere se rielaborare una richiesta di rimborso spese precedentemente rielaborata oppure di rigenerare il file telematico.
- Eliminazione di un singolo record: è sufficiente premere il tasto X! posizionato alla destra del record desiderato per poterlo rielaborare. La procedura NON ELIMINA la nota spese, ma la rende rielaborabile resettando il campo “File Telematico”.
- Eliminazione del file: premere il tasto X! posizionato alla destra del nome del file selezionato precedentemente dal campo a tendina Nome File. Dopo la conferma, il file viene eliminato e il campo “File Telematico” delle richieste associate è resettato per una successiva elaborazione
Stampe
L’operatore può effettuare una stampa riepilogativa del file telematico generato oppure di singoli record direttamente dalla maschera di liquidazione diretta nota spese.
Per lanciare il report utilizzare i filtri per circoscrivere e/o spuntare i record da considerare nella stampa. Premere il pulsante Stampa
Ulteriori report sono disponibili nel menu “Applicazioni” – “Gestione Attività e Trasferte” – “Stampe…”