Gestione attività: rendicontazione del dipendente

Una volta che sono state programmate le attività, il responsabile o il dipendente abilitato al modulo hanno la possibilità di rendicontare l’attività inserendo le ore effettivamente utilizzate per svolgere l’attività stessa.

Rendicontazione ordinaria (responsabile o dipendente)

La rendicontazione di un’attività da parte del dipendente o del suo responsabile, avviene inserendo, all’interno dell’attività già programmata, le ore consuntive (C) e/o straordinarie (S).

La gif seguente mostra come il dipendente può rendicontare la propria attività:

rendicontazione
Gif 1 – Rendicontazione ordinaria

Riassumendo:

  1. Menù –> Tempi –> Gestione attività
  2. Seleziono le attività programmate e attraverso l’icona in corrispondenza della riga accedo alla scheda che mi permette di valorizzare il campo C (consuntivo) e S (straordinario) accanto alle ore già programmate dal responsabile.

Le ore inserite verranno colorate in base al rapporto con le ore di presenza, come da legenda:

  • Rosse se maggiori delle ore di presenza
  • Gialle se minori delle ore di presenza
  • Blu se uguali alle ore di presenza

Lo stesso può avvenire per quanto riguarda le risorse: le ore a consuntivo verranno inserite accanto alle eventuali ore programmate.

Si ricorda che le ore di programmazione non possono essere modificate dal dipendente, mentre è possibile che il responsabile possa modificare le ore a consuntivo inserite dal dipendente.

Gestione cartellino

I dipendenti abilitati al modulo hanno la possibilità di rendicontare le proprie ore direttamente dal cartellino, seguendo il percorso Tempi –> Cartellino.

Nella schermata del cartellino verrà mostrata una icona aggiuntiva (icona della matita), cliccando la quale è possibile rendicontare le attività svolte nella giornata corrispondente. La gif che segue mostra il procedimento da seguire per completare l’operazione.

Gif 2 – gestione-cartellino

Il dipendente ha la possibilità di rendicontare anche delle attività che non sono state precedentemente programmate. Nel dettaglio, è sufficiente che il dipendente, per il giorno in cui non sono state programmate attività, clicchi l’icona della matita e successivamente il bottone “nuova rendicontazione”. La Gif 3 mostra le operazioni da eseguire per la rendicontazione.

Gif 3 - Nuova rendicontazione
Gif 3 – Nuova rendicontazione

 

 

 

Related Articles