Gestione congedi

Gestione Congedi è il Modulo del Portale Ufficio Web con cui puoi gestire il caricamento, la verifica di conformità e l’archiviazione delle richieste di congedo.
Il modulo consente agli Uffici HR di monitorare tutte le tipologie di congedo, con la possibilità di attivare l’utilizzo, da parte dei dipendenti, di specifiche tipologie di congedo.
Con Gestione Congedi hai la possibilità un blocco a fronte della richiesta di assenza non conformi alla domanda di congedo approvata.
All’interno del Portale web il dipendente può gestire in autonomia le operazioni di compilazione e caricamento degli allegati, mentre l’Ufficio HR è in grado di:
  • Approvare le richieste
  • Tenere sotto controllo le richieste ricevute
  • Organizzarle attraverso i filtri
  • Elaborarle e inviare notifiche automatiche sullo stato di avanzamento al dipendente interessato

Funzioni a disposizione dell’Ufficio HR

Configurazione delle pratiche di congedo

Il modulo consente di configurare le pratiche di congedo, consentendo di:

  • attivare le pratiche
  • configurare l’obbligatorietà del codice fiscale
  • configurare la causale associata alla pratica per abilitare il dipendente ad effettuare una richiesta di assenza con la causale corretta
  • configurare l’obbligatorietà della pratica in fase di richiesta di assenza, obbligando il dipendente ad allegare il documento relativo alla tipologia di assenza

Monitoraggio delle pratiche di congedo

E’ disponibile centro di controllo in Ufficio Web accessibile dal menù “Dipendenti -> Pratiche di congedo” di tutte le domande di congedo pervenute dal dipendente e/o inserite dall’ufficio del personale per conto del dipendente.
Attraverso il centro di controllo è possibile consultare le domante e solo dopo aver verificato la correttezza dei dati, approvare o rifiutare le domande pervenute da parte del dipendente.
Il sistema consente di inviare notifiche automatiche al dipendente sullo stato di elaborazione della richiesta.

Funzioni per il Dipendente

Il dipendente può comunicare all’ufficio del personale le pratiche di congedo attraverso Ufficio Web tramite il menù “Richieste -> Pratiche di congedo“.
Il modulo consente, attraverso una procedura guidata, di pubblicare la pratica completa di informazioni a corredo quali codice fiscale dell’assistito, date di validità ed infine allegando il documento fornito dall’ente, in formato PDF o Immagine.
Il dipendente riceve via e-mail dall’ufficio del personale, l’esito della verifica dello stato di elaborazione della richiesta.
Una volta accettata la pratica, il dipendente potrà inserire una richiesta di assenza, selezionando la causale che verrà associata alla pratica stessa.
In caso contrario, non sarà possibile inserire la richiesta di assenza.
Il dipendente può inserire alcune tipologie di pratiche anche in fase di richiesta di assenza. Ad esempio la richiesta di permesso per donazione sangue potrebbe essere inserita in fase di richiesta.

Related Articles