Cosa sono i modelli degli allegati per Azioni Disciplinari?
I modelli degli allegati sono documenti (salvati in formato “.rtf”) contenenti “Campi Merge“, ovvero campi che al momento della stampa vera e propria verranno valorizzati con i dati dell’Azione Disciplinare.
Come posso gestire i modelli?
La gestione dei modelli personalizzati viene effettuata attraverso la pagina di riepilogo delle azioni disciplinari (accessibile da Risorse umane, Azioni Disciplinari).
Nella barra degli strumenti della pagina, cliccare il pulsante “Modelli Allegati“.
A questo punto verrà visualizzata una finestra che presenta una griglia con elencati tutti i modelli degli allegati presenti in UfficioWeb e, per ogni riga i pulsanti per scaricare, modificare, duplicare ed eliminare il modello.
Nuovo Modello
Sopra la griglia è presente il pulsante “Nuovo Modello“, che consente di caricare un nuovo modello dal proprio dispositivo o di accedere all’editor per crearne uno da zero previa selezione della categoria dell’allegato.
Caricare un modello da dispositivo
Per caricare un modello in formato .rtf dal dispositivo, è sufficiente cliccare “Nuovo Modello“, selezionare la tipologia dell’allegato e procedere al caricamento cliccando su “Sfoglia“. Se il caricamento avviene con successo il modello sarà visualizzato nella griglia.
Creare un modello da zero
Per creare un modello direttamente in UfficioWeb, è sufficiente cliccare “Nuovo Modello“, selezionare la tipologia dell’allegato e premere “Crea Nuovo Modello“. Si verrà quindi trasferiti alla pagina di UfficioWeb che contiene l’editor degli allegati.
Editor degli allegati
L’editor degli allegati è un editor di testo e funziona esattamente come un qualsiasi software di scrittura. La funzionalità più rilevante è quella di poter inserire dei campi (Merge Fields) che vengono automaticamente valorizzati con i dati provenienti dall’Azione disciplinare che si sta modificando.
Come funzionano i Merge fields?
Ogni Merge Field in un modello, verrà automaticamente valorizzato con il dato corretto una volta che si associa il modello come allegato ad un azione.
Per esempio, se si allega un modello alla Contestazione di un Azione Disciplinare, i vari campi vengono riempiti con i dati della Contestazione stessa (ad esempio il campo “DataContestazione” viene valorizzato con l’effettiva data della contestazione ecc.)
Per poter inserire un Merge Field è sufficiente cliccare su “Insert Merge field” nella barra degli strumenti dell’editor. Verrà quindi visualizzata una lista di campi che sarà possibile inserire nel documento (la lista varia a seconda della tipologia del modello, ad esempio i campi di “Contestazione” saranno differenti da quelli di “Ricorso”).
Per eliminare un merge field basta semplicemente cancellare i caratteri come in un qualsiasi editor di testo.
E’ possibile testare i campi inseriti cliccando su “View Merged Data“. Per i test è possibile accedere alle ultime 25 Azioni Disciplinari inserite: per cambiare i dati tra le ultime 25 Azioni disciplinari, basta cliccare sulle frecce “Destra/Sinistra” nella barra degli strumenti dell’editor di testo. Per smettere di testare i campi inseriti, ripremere su “View Merged Data“.
ATTENZIONE: Se si procede a salvare il documento mentre si stanno testando i campi (“View Merged Data” premuto), i nomi generici dei campi verranno sostituiti con quelli dei dati di test.
Per quanto questa situazione non vada ad inficiare in nessun modo il corretto funzionamento del modello (se lo si associa come allegato ad un’Azione Disciplinare, i campi vengono comunque valorizzati correttamente con i dati dell’azione Disciplinare selezionata), è comunque consigliato assicurarsi che “View Merged Data” sia stato disattivato e che si leggano i nomi generici dei campi (solitamente compresi tra “<<…>> “) prima di salvare il proprio lavoro.