Gestione delle lezioni di un’edizione formativa

  1. Home
  2. Risorse Umane
  3. Formazione
  4. Gestione delle lezioni di un’edizione formativa

La gestione delle lezioni di un’edizione formativa è utile quando il corso di formazione ha una durata di più giorni e si ha necessità di definire gli orari delle singole lezioni. La gestione delle lezioni è inoltre necessaria per produrre la stampa del “Registro delle presenze”, utile per raccogliere le firme dei partecipanti al corso di formazione.

Le lezioni vengono inserite all’interno dell’edizione formativa dalla scheda “Lezioni”. La scheda riassume la data e l’orario di ogni lezione inserita, i contenuti e il luogo in cui queste vengono svolte. Con l’icona della matita è possibile modificare le lezioni. Con l’icona della X è possibile eliminarle.

Per inserire una nuova lezione cliccare “Nuova lezione“. La finestra si apre proponendo la data impostata come inizio dell’edizione formativa. Valorizzare i campi (data, ora inizio, ora fine, luogo, contenuti).

Ad ogni lezione è possibile aggiungere uno o più docenti cliccando sul link “Aggiungi docente“: si aprirà una schermata in cui, nella sezione di destra, sono elencati i docenti già presenti nell’archivio Docenti. E’ possibile associare i docenti presenti nell’archivio semplicemente cliccando la freccia azzurra.

Per inserire un nuovo docente da associare, cliccare sul link “Nuovo docente“. Il docente può essere sia un soggetto esterno all’Azienda, sia un dipendente:

  • Nel caso in cui il docente sia esterno all’azienda, vanno inseriti valorizzati i campi presenti nella maschera dell’archivio
  • Nel caso in cui il docente sia un dipendente, cliccare “Importa docente“. Si aprirà una maschera, con barra di ricerca che permette di cercare il nome tra la lista dei dipendenti in forza. Selezionando il dipendente, verranno automaticamente valorizzati i campi all’interno dell’anagrafica docenti.

Al termine di ogni operazione è necessario salvare le modifiche apportate.

Related Articles