HR – HOW TO: Come creare un corso di formazione non obbligatorio

La formazione, oltre a soddisfare esigenze di carattere normativo (Es. Formazione sulla sicurezza ex D.lgs. 81/08), è uno strumento che ha la finalità di far acquisire ai dipendenti competenze tecniche o trasversali necessarie per ricoprire con efficacia i diversi ruoli aziendali. In questo caso, la formazione non è da considerarsi obbligatoria e presumibilmente non avrà alcuna periodicità, quindi non verranno generate delle scadenze per questo genere di corsi.

Per la creazione di un’edizione di questo corso formativo devono essere effettuate le seguenti operazioni:

  1. Creazione del corso dal percorso di menù “Sicurezza” – “Formazione per la sicurezza” – “Gestione aree – corsi – Fabbisogni formativi” e cliccando “Nuovo elemento formazione”
  2. Creazione di un’edizione da Moduli –> Formazione –> Edizione eventi formativi. Le stesse operazioni possono essere effettuate dal centro di controllo “Gestione formazione”, accessibile dal menù Moduli –> Formazione –> Gestione Formazione
  3. Associare il personale all’edizione, direttamente dalla scheda dell’edizione alla sezione “Partecipanti”;
  4. Al termine dell’evento formativo, registrare gli esiti dell’edizione impostando i partecipanti come frequentanti e lo stato dell’edizione come evasa.

La formazione svolta sarà visibile all’interno della scheda personale del dipendente. In seguito a questo evento formativo non verrà generata alcun tipo di scadenza.

Related Articles