Dal menù Moduli –> Formazione –> Gestione Aree – corsi – fabbisogni formativi si accede all’interfaccia per la consultazione e la gestione di tutti gli elementi della formazione.

L’elenco mostra le aree formative create in modo gerarchico, all’interno delle quali vengono mostrati tutti i corsi di formazione e i fabbisogni formativi ad essa associati.
Es.: in figura 1 viene mostrata un’area formativa padre (Sicurezza), a cui sono collegate altre aree formative (Abilitazioni, uso macchine e attrezzature, ….) e vari corsi (progettazione strutture in zona sismica, corso base HEC-HMS,…). Espandendo l’elenco, è possibile visualizzare tutti i corsi creati all’interno di ogni sotto area.
Da questa interfaccia sono possibili diverse operazioni:
- Modificare/visualizzare dettagli del corso mediante l’icona con la matita. Da questo bottone vengono aperte le schede corrispondenti al corso, all’area formativa o al fabbisogno formativo da modificare;
- Creare una nuova entità formativa di livello inferiore mediante l’icona con il segno +;
- Eliminare un elemento formativo attraverso l’icona della X;
- Creare un nuovo elemento formativo dal link giallo posto nella parte superiore della maschera. Gli elementi formativi sono:
- Area formativa
- Corso di formazione
- Fabbisogno formativo
Attraverso la barra superiore, risulta agevole anche la ricerca per parole chiave di tutte le entità formative corrispondenti.