La gestione Attrezzature/DPI, disponibile dal percorso di menù Moduli –> Attrezzature e DPI –> Gestione attrezzature e DPI, consente di visualizzare le risorse suddivise per tipologia e categoria, nonchè di creare, modificare ed eliminare tipologie, categorie e attrezzature/DPI.
La maschera si presenta come in figura 1:

Questo centro di controllo permette di visualizzare in modo completo la struttura organizzativa entro cui si collocano le risorse. E’ possibile selezionare le entità da gestire (attrezzature o DPI) dalla apposita option box situata in alto alla maschera. In particolare, da questa form è possibile:
- Creare nuove tipologie di risorse attraverso il link in alto “Nuovo tipo categoria di risorsa”
- Modificare i dati delle tipologie/categorie/singole risorse attraverso l’icona della matita, in corrispondenza della voce selezionata;
- Creare nuove categorie e attrezzature/DPI attraverso l’icona con il segno più visualizzata nella seconda colonna. A seconda della voce in cui ci si posizione, cliccando su tale pulsante, vengono create le entità inferiori. Ad esempio, se ho la necessità di creare una nuova attrezzatura, dovrò selezionare la categoria all’interno del quale desidero crearla, quindi cliccare l’icona.
- Eliminare tipologie, categorie e attrezzature/DPI mediante l’icona della X.
Attraverso la funzionalità di drug & drop, è inoltre possibile spostare una singola risorsa/categoria di risorsa da una tipologia/categoria ad un’altra, semplicemente trascinando la voce selezionata.