Con la revisione 01.17.0402 è stata rilasciata una nuova configurazione per gestire la periodicità delle visite mediche in base all’età del dipendente. Questa particolare configurazione è stata implementata per la casistica specifica delle Visite mediche Ispettive delle FS, relativamente alle aziende che operano nell’ambito dei Trasporti pubblici.
Più precisamente,
secondo il DPR 753/80, gli Operatori di esercizio sono tenuti, ai sensi dell’articolo 9, commi 3 e 4, all’accertamento periodico dell’idoneità fisica e psico-attitudinale per il personale addetto ai pubblici servizi di trasporto, che è eseguito presso Struttura accreditata.
La suddetta verifica dell’idoneità deve essere svolta al compimento di anni: 30, 35, 40, 45, 48, 51. Al superamento dei 51 anni la visita dovrà essere effettuata ogni 2 anni.
Configurazione
1 – La configurazione avviene all’interno della visita stessa (pagina 3 della tipologia di visita): Moduli – Sorveglianza Sanitaria – Tipologia visite mediche/vaccinazioni – Selezionare la visita medica – Cliccare la scheda “Età a partire dal compleanno” – quindi inserire le età in cui si desidera creare la scadenza della visita medica come in Figura 1.

2- Affinché vengano proiettate le scadenze, la visita medica deve venire comunque associata alla mansione da Mansioni – Scheda Visite mediche – Associa visita medica alla mansione. In questo caso la periodicità deve rimanere impostata a zero.
Le scadenze verranno proiettate solamente basandosi sull’età anagrafica del dipendente, senza tener conto di eventuali scadenze già evase dal dipendente. Ciò significa che se al dipendente verrà richiesto un ulteriore accertamento all’età di 42 anni (che potrà essere inserita manualmente con il comando “Nuova visita medica”), la scadenza impostata per i 45 anni non varierà e dovrà comunque essere evasa.
Una volta evasa una scadenza (es. allo scadere dei 40 anni), la nuova scadenza (coincidente con il 45esimo anno di età) verrà creata al compimento del 41esimo anno di età del dipendente, quindi quando il dipendente esce dalla fascia d’età dei 40.