HR – La Scheda Personale

La Scheda Personale, accessibile dal corrispondente pulsante presente nella toolbar, rappresenta il centro di controllo da cui è possibile consultare tutti i dati relativi alla posizione lavorativa del dipendente.

Vediamo nel dettaglio le singole schede che la compongono.

Anagrafica

In questa scheda sono riportati i dati anagrafici del dipendente e i recapiti telefonici.

Inquadramento

I dati presenti in questa scheda fanno riferimento all’inquadramento contrattuale del dipendente, relativi al rapporto di lavoro in corso e vengono inseriti al momento della costituzione dello stesso. Tra i dati di maggior rilievo: la qualifica del dipendente (apprendista, impiegato, collaboratore, ecc), la data di assunzione, la percentuale di part-time. Questi dati vengono utilizzati per l’area paghe.

Rapporto di lavoro

Questa scheda contiene l’elenco dei diversi rapporti di lavoro instaurati dal dipendente presso la stessa azienda. Ogni rapporto di lavoro fa riferimento ad un IDDip (ID identificativo del dipendente) differente. L’elenco mostra: la tipologia di rapporto, la qualifica, il livello contrattuale, la durata del rapporto espressa in mesi, la data inizio e l’eventuale data fine.

Contratto

In questa maschera è possibile consultare i dati relativi all’inquadramento contrattuale (il tipo di CCNL applicato, il livello contrattuale, gli scatti di anzianità, …) e i dati relativi alla maturazione dei ratei delle retribuzioni differite, ossia Ferie, Permessi, Festività, Tredicesima e Quattordicesima.

Raggruppamenti

In questa scheda sono elencati i diversi raggruppamenti logici aziendali di cui fa parte il dipendente. Questi possono far riferimento ai Centri di Costo, al Reparto, alla Sede, alla Filiale o altro raggruppamento creato dall’azienda. Per ogni tipo di raggruppamento è inserita una data inizio e data fine e la percentuale di appartenenza a tale raggruppamento.

Ruoli/Unità Organizzative

In questa scheda vengono elencati i Ruoli assegnati al Dipendente raggruppati in base all’ambito aziendale a cui sono riferiti. Ogni ruolo presenta una data inizio/data fine (eventuale) e l’Unità organizzativa a cui appartiene. Facendo doppio click all’interno della corrispondente riga è possibile accedere alla scheda del Ruolo assegnato al dipendente per poter apportare eventuali modifiche.

Mansioni

Questa scheda è suddivisa in due parti: nella parte superiore vengono elencate le mansioni associate al dipendente raggruppate in base all’ambito aziendale di cui fanno parte. Anche in questo caso, facendo doppio click all’interno della riga corrispondente è possibile accedere alla scheda della mansione del dipendente per poter apportare eventuali modifiche.

Nella parte inferiore della maschera sono invece elencate le abilitazioni del dipendente. Le abilitazioni si differenziano dalle mansioni in quanto si attivano per il dipendente solo a seguito della formazione richiesta per l’esercizio di tale attività.

Attività

Contiene l’elenco della attività associate al dipendente, raggruppate in base al’ambito aziendale di cui fanno parte. Facendo doppio click all’interno delle stesse è possibile accedere alla scheda dell’attività corrispondente per modificarne i dati relativi.

Formazione

Da questa scheda è possibile verificare la situazione della formazione del dipendente. Selezionando i relativi bottoni nella parte superiore della scheda, è possibile consultare la formazione svolta, la formazione in scadenza e la situazione dei fabbisogni.

Per la formazione svolta viene visualizzato l’elenco dei corsi frequentati dal dipendente, non frequentati (quando il dipendente era stato inserito all’interno dell’evento formativo non svolto), e i corsi programmati. Per ogni corso vengono visualizzate le ore di frequenza, la data inizio/data fine e i vari campi descrittivi relativi al corso stesso. Facendo doppio click sulla riga interessata si accede alla scheda del corso relativa al dipendente (Storico della formazione), da cui è possibile inserire allegati (es. Attestati dei corsi). L’elenco dei corsi è raggruppato in base all’area formativa a cui appartengono.

La formazione in scadenza mostra l’elenco degli obblighi formativi con la relativa data di scadenza. In questo caso è possibile eliminare la scadenza cliccando l’icona della X in corrispondenza della scadenza proposta.

La situazione dei fabbisogni formativi invece mostra l’elenco dei fabbisogni del dipendente e il relativo stato di completamento. Facendo doppio click in corrispondenza del fabbisogno si accede alla scheda dello stato personale dei fabbisogni formativi da cui è possibile consultare e modificare i dati e visualizzare l’elenco dei corsi svolti dal dipendente per il completamento del fabbisogno.

Competenze

La scheda in esame riassume l’insieme delle competenze associate al dipendente mostrandone lo stato, il livello espresso e potenziale della stessa e le date di inizio e fine.

Sorveglianza Sanitaria

Da questa scheda è possibile verificare la situazione relativa alla sorveglianza sanitaria del dipendente. Selezionando i relativi bottoni nella parte superiore della scheda, è possibile consultare vaccinazioni, visite mediche e idoneità.

Vaccinazioni – In quest’area viene mostrato l’elenco delle stesse raggruppate in base alla data in cui queste sono state svolte. All’interno della scheda della singola vaccinazione è possibile la consultazione dei dati e l’inserimento di allegati cliccando l’icona della graffetta in alto a destra.

Visite mediche – In questa scheda viene mostrato l’elenco di visite mediche suddivise in base alla data in cui queste sono svolte. Per ogni visita è possibile visualizzarne lo stato, la scadenza, l’esito e il medico che ha svolto la sorveglianza sanitaria. Anche in questo caso è possibile, cliccando la visita interessata, consultare e modificare i dati relativi alla visita e inserire allegati attraverso la graffetta in alto a destra.

Idoneità – Questa scheda rappresenta il riepilogo delle idoneità sanitarie del dipendente. Queste vengono raggruppate per tipo di mansione e mostrano diversi dati: la data in cui è stata effettuata la visita medica, il tipo di visita, l’esito dell’idoneità e le eventuali prescrizioni e/o limitazioni. Per modificare uno di questi campi manualmente è possibile fare doppio click all’interno dell’idoneità. All’interno di questa scheda è possibile inserire allegati relativi alle idoneità sanitarie prodotte dal medico.

Dotazioni e DPI

Questa scheda raggruppa tutti di dispositivi di protezione individuale consegnati al dipendente a seconda del tipo di protezione. Oltre alla consultazione e modifica dei dati, è possibile l’inserimento dell’allegato (Es. modulo di consegna del DPI firmato dal dipendente) aprendo, mediante il doppio clikc la scheda del DPI in esame.

Attrezzature

Questa scheda raccoglie l’elenco delle attrezzature che sono state associate al dipendente, mostrando data inizio/fine, la categoria a cui appartiene la risorsa e la risorsa stessa.

Mediante il link “Associa” in alto a destra è possibile associare nuove attrezzature al dipendente.

Rischi

L’elenco dei rischi viene raggruppato per tipo. Per ogni rischio associato al dipendente viene mostrata la data inizio, il livello e la categoria a cui appartiene lo stesso.

Infrazioni/Incidenti/Infortuni

Mostra l’elenco delle infrazioni, incidenti, infortuni relativi al dipendente. Questi vengono visualizzati in base alla tipologia e mostrano alcuni dati relativi all’evento: data, dinamica, violazione ed effetto. Cliccando all’interno di ogni evento è possibile la consultazione/modifica dei dati, nonchè la possibiltà di inserire degli allegati (Es. documenti relativi all’evento).

Assenze

La scheda delle assenze è suddivisa in due parti.

Le assenze pianificate rappresentano le ferie future già pianificate dal dipendente.

Le assenze storicizzate sono invece tutte le assenze suddivise per causale, che il dipendente ha fatto dall’inizio dell’anno. Per ogni causale, vengono visualizzate le ore e i giorni di assenza, le occorrenze e la data dell’ultimo evento.

Straordinari

Questa scheda è suddivisa in due parti. Nella parte superiore sono elencati tutti gli straordinari, suddivisi in base alla causale che sono stati fatti dal dipendente. Le causali possono essere di tre tipi:

  • NOSTR – Straordinari non riconosciuti: rappresenta il tempo in eccesso in fasce temporali in cui è possibile effettuare straordinari, ma tali minuti non raggiungono il tempo di arrotondamento minimo previsto, quindi non vengono calcolati al fine della loro remunerazione.
  • STR – Straordinari: rappresenta il tempo lavorato in eccesso che è stato autorizzato dal responsabile e che può essere quindi remunerato.
  • STRNOAUT – Straordinari non autorizzati: rappresenta il tempo lavorato, espresso in ore, in fasce orarie in cui non è possibile effettuare straordinario (ad esempio, se così configurato, la pausa pranzo).

Nella parte inferiore, invece, è presente l’elenco degli straordinari riclassificati, ossia quelli che vengono effettivamente pagati dall’azienda. Questi vengono riclassificati in base alle diverse fasce orarie.

In entrambi gli elenchi vengono riportati i dati relativi alle ore di straordinario, ai giorni coinvolti, al numero di occorrenze e alla data dell’ultimo straordinario effettuato.

Assegni familiari

In questa scheda sono visualizzabili i dati relativi agli Assegni Nucleo Familiare e Trattenuta pensione che vengono inseriti dal software Paghe.

Provvedimenti disciplinari

Viene visualizzato l’elenco di provvedimenti disciplinari relativi al dipendente.

Lingue

Questa scheda mostra il livello di studio del dipendente (diploma, laurea, ecc.), il titolo di studio e il livello di conoscenza delle lingue. Facendo doppio click all’interno della riga interessata, è possibile modificare o eliminare o inserire dei nuovi dati.

 

Related Articles