Versione Paghe 6.92.1 (19 febbraio 2024)

Nuove Funzionalità:

  • Rilasciati nuove sigle Dm10 per adeguamento alla Circolare Inps n. 104/2023;
  • Aggiornata maschera “Familiari”> pagina 2. “Fisco e Detrazioni”;
  • Implementata gestione degli importi rateali con introduzione del valore “99” da inserire all’interno del campo “Coefficiente per rata”.
    Con l’inserimento di tale valore si abilita un nuovo campo nel quale inserire la percentuale da applicarsi all’importo totale inserito: tale fattispecie è prevista per esempio nei casi in cui il coefficiente fisso di 1/5 è bipartito in pignoramenti distinti e con percentuali distinte.
  • Rilasciata gestione incentivo al posticipo del pensionamento, ai sensi della Circolare Inps n. 82/2023; per ulteriori informazioni si rinvia all’apposito documento;

Anomalie Risolte:

  • Esonero Lavoratrici Madri: eliminata ri-parametrazione dell’importo mensile in presenza di part-time;
  • Malattia: Risolta problematica delle malattie a cavaliere tra dicembre e gennaio, per alcuni casi le giornate inps non venivano indennizzate
  • Certificazione Unica: gestita cessazione e riassunzione di lavoratore in corso d’anno con anticipo TFR;

Contribuzioni minori dovute dai Consorzi di bonifica per il personale dipendente iscritto al Fondo pensioni lavoratori dipendenti o alla Cassa pensione dipendenti enti locali. 

Ai sensi della Circolare Inps n. 104/2023, sono stati implementati i codici Tipo Contribuzione:

-00: per l’esposizione dei dipendenti per i quali è dovuta la contribuzione IVS al FPLD;
-64: per l’esposizione dei dipendenti per i quali è dovuta la contribuzione IVS ad un fondo diverso dal FPLD;
-71: per l’esposizione dei dipendenti per i quali è dovuta la contribuzione IVS ad un fondo diverso dal FPLD e per i quali è escluso il contributo al Fondo di garanzia;

Sono da esporre all’interno del campo “Tipo Contribuzione” di cui al percorso: Archivi>Dipendenti>Posizioni contributive>Inps, pagina 2 Codici Identificativi – sezione Codici tipologici.

Con il recepimento dei nuovi Tipi Contribuzione sono state inserite le nuove sigle DM10:
– 1640, 164M, 2640, 264M, 0640, 064M, Y640, Y640M.

Sono da esporre all’interno del campo “Sigla ctr. q.B DM/10 Inps” di cui al percorso: Archivi>Dipendenti>Posizioni contributive>Inps, pagina 2 Codici Identificativi – sezione Codici identificativi Inps/Scau.


Familiari

Ai fini dell’adeguamento delle istruzioni 2024 per la compilazione della Certificazione Unica disposte dall’Agenzia dell’Entrate, è stata implementata la maschera di gestione dei Familiari (Archivi>Dipendenti>Familiari).
In particolare, a pagina 2 “Fisco e Detrazioni” sono state create due sezioni: l’una relativa alle Detrazioni e l’altra relativa al Fisco.
All’interno della sezione “Detrazioni” dovranno essere indicate le date di validità delle detrazioni e la percentuale di spettanza; nella sezione “Fisco” invece bisogna indicare se il figlio è a carico e la date in cui è a carico.
Se compilata quest’ultima sezione, il figlio a carico verrà esposto in CU.

Per agevolare il controllo dei Familiari a carico e non, è possibile selezionare nell’albero il filtro “Familiari a carico” o “Familiari non a carico”.
N.B: Vengono esportati in CU il coniuge a carico e i figli a carico solo se dichiarati a carico nella sezione dedicata.
Se un familiare è già caricato a sistema e presenta le detrazioni con l’esposizione delle date di validità e della percentuale, per tale familiare – di default – vengono precompilate le date “a carico”, nella sezione Fisco.

Related Articles