La configurazione dell’obbligatorietà dei DPI alla mansione avviene associando la categoria di DPI alla mansione stessa. Ogni categoria può contenere uno o più DPI differenti a seconda dell’impianto.
Ad esempio posso avere una categoria di DPI che raggruppa i DPI in base alla tipologia di rischio (esempio 1), oppure in base ad un raggruppamento più generico di DPI (esempio 2). Di seguito i due esempi:
Nel primo caso la categoria si può ritenere evasa (“consegnata”) quando uno solo dei dpi risulta consegnato.
Nel secondo caso invece ogni DPI è da ritenersi necessario al fine dell’evasione della categoria.
Possono quindi configurarsi 3 diverse gestioni da indicare in corrispondenza di ogni categoria di DPI al campo “Consegna dei DPI”:
- Valore 0: la categoria si ritiene consegnata quando un solo DPI della stessa è stato consegnato.
- Valore 1: la categoria si ritiene consegnata quanto tutti i DPI obbligatori sono stati consegnati
- Valore 2: la categoria si ritiene consegnata quando tutti i DPI appartenenti alla stessa sono stati consegnati.
Le conseguenze delle diverse configurazioni si vedono in fase di consegna.
Esempio 1: la categoria si ritiene consegnata quando un solo DPI della stessa è stato consegnatoLa categoria risulta consegnata per il dipendente anche se 2 dpi della stessa non sono stati consegnati perchè è sufficiente che solo uno dei tre lo sia.
Esempio 2: la categoria si ritiene consegnata quando tutti i DPI appartenenti alla stessa sono stati consegnati.
In questo caso la categoria risulta mancante perchè non sono stati consegnati tutti i DPI della stessa ma solo alcuni. Perchè risulti consegnata la categoria è necessario che tutti i dpi siano stati consegnati.
Esempio 3: la categoria si ritiene consegnata quanto tutti i DPI obbligatori sono stati consegnati
In questo caso è necessario preventivamente configurare quali sono i DPI considerati obbligatori valorizzando il campo “Consegna DPI” a 1 in corrispondenza di ogni DPI (all’interno dell’archivio).
In tal caso, nella maschera di consegna dei DPI, i DPI considerati obbligatori verranno evidenziati dall’icona “!”. La categoria sarà consegnata solo quando tutti i DPI obbligatori lo saranno, altrimenti risulterà mancante.