Il modulo, perfettamente integrato con l’applicativo Rilevazione Presenze GEA Softech, permette all’utente di inserire, attraverso il portale, la richiesta di assenza, il periodo e la relativa causale e consente all’ufficio del personale di giustificare automaticamente le anomalie di giornata.
Predisposizione delle causali
Il dipendente che richiede una autorizzazione di assenza deve poter specificare il giustificativo di tale anomalia di giornata.
La procedura mette a disposizione la possibilità di configurare le causali da trasferire nel portale tramite delle apposite flag presenti in pagina 2 della configurazione di ciascuna causale:
- Flag escludi da Ufficio Web: Abilita o meno la causale ad essere utilizzata nel portale Ufficio Web
- Flag Rich. Aut. Ufficio Web: Abilita o meno la causale ad essere utilizzata nel modulo Autorizzazione delle assenze
Una volta impostate le flag, la configurazione delle causali è ultimata ed è possibile sincronizzarle tramite il centro di controllo tramite l’apposito pulsante presente nel Centro di Controllo in “Applicazioni” – “Ufficio Web” – “Centro di Controllo“
Importare le autorizzazioni
La procedura di autorizzazione delle richieste si conclude con l’acquisizione della giustificazione autorizzata dal responsabile in procedura.
L’autorizzazione viene acquisita e gestita come una giustificazione pianificata e va a popolare la tabella presente in “Archivi” – “Automatismi/Pratiche” – “Giustificazioni Pianificate”
Per importare la giustificazione aprire la maschera delle giustificazioni pianificate e premere il pulsante “Acquisisci da Ufficio Web“.
La procedura importa solamente le giustificazioni Autorizzate dal responsabile e già avvenute. Non è possibile importare giustificazioni rifiutate oppure in attesa di approvazione o che devono ancora verificarsi.