Premessa
Il presente articolo è vivolto a coloro che possiedono il software Presenze Hunext ed elaborano il cedolino mediante la procedura Paghe Hunext o inviando il foglio presenze al service Paghe Hunext.
La disciplina dei congedi parentali e di paternità, per gli eventi verificatisi a decorrere dal 13 agosto 2022, è stata revisionata dal D.Lgs. 150/2022, attuativo della direttiva UE n. 2019/1158, che ha previsto l’introduzione di una nuova disciplina del congedo obbligatorio dei lavoratori dipendenti e l’ampliamento dell’arco temporale di fruizione del congedo parentale per i medesimi lavoratori.
Si rimanda al seguente artico per le informazioni generiche.
Come censire le assenze per congedo parentale
Per coloro che possiedono il software Presenze Hunext ed elaborano il cedolino con la procedura Paghe Hunext o inviano il foglio presenze al servizio di elaborazione Hunext, a partire dal 1° aprile 2023, le assenze per congedo parentale devono essere giustificate tramite il solo utilizzo della nuova causale CPGEN.
Non dovranno più essere utilizzate le vecchie causali specifiche.
Sarà poi la procedura paghe Hunext o il service paghe Hunext a specializzare la tipologia di congedo (vedi schema Causali Presenze).
Le assenze per congedo parentale devono essere giustificate inserendo una “Giustificazione Pianificata” corredata dal codice fiscale dell’assistito e dal numero di giorni usufruiti da altro genitore, come da figura seguente.
Se sono presenti più giornate di congedo non continuative, per ogni giornata sarà necessario creare l’evento corrispondente. La causale indicata nell’evento deve corrispondere – per lo stesso periodo indicato – a quella indicata sul foglio presenze (sia in caso di utilizzo di causale generica CPGEN, sia in caso di utilizzo di causali specifiche).
Per coloro che utilizzano il software Presenze Hunext con service esterno, è possibile specificare le causali come indicato nel paragrafo Causali Presenze o Come cambiano le causali.
N.B. E’ importante rendere definitivo il cartellino con il comando Definitivo affinché la nuova gestione dei congedi sia funzionante.
Nel caso in cui le assenze per Congedo Parentale siano state create a partire da Pratiche, contattare l’assistenza.
Causali Presenze
Le causali specifiche che vengono generate dal processo automatico (Paghe Hunext) che interpreta la CPGEN, sono le seguenti:
Di seguito uno schema riassuntivo delle nuove causali da utilizzare (causale generica – evidenziata in azzurro o causali specifiche – evidenziate in verde) e delle causali obsolete (evidenziate in rosso).
Con la nuova normativa, divengono obsolete anche alcune Ret.Ind (16,30,32,52,54) e le relative causali che ad esse associate.