Pagine Personalizzate è un nuovo modulo di Ufficio Web adibito alla creazione di vere e proprie pagine web statiche, utili per rendere disponibili documenti o contenuti ai propri responsabili e dipendenti.
Come posso creare una pagina personalizzata
Per creare una pagina personalizzata basta recarsi nella pagina di Gestione Pagine Personalizzate (accessibile da Azienda, Gestione Pagine Personalizzate)
Nella barra degli strumenti della pagina, cliccare il pulsante “Nuova Pagina“.
Editor
L’editor presenta vari campi modificabili.
Titolo
La prima cosa da fare è selezionare un titolo per la pagina.
Permalink
Successivamente è necessario scegliere un “Permalink”: si tratta di un vero e proprio indirizzo web per identificare la pagina. Esso non consente l’inserimento testo che comprenda spazi vuoti.
E’ consigliabile creare un Permalink quanto più possibile simile al nome della pagina, omettendo eventuali accenti (ad esempio -> nome pagina “Regolamento di accesso al deposito”, permalink pagina : “regolamento-accesso-deposito”).
La composizione del link completo viene effettuata automaticamente da UfficioWeb quindi non è necessario inserire “www” o “http”.
Selezione destinatari
Nella griglia sottostante è possibile impostare chi potrà visualizzare la pagina in questione. Le pagine personalizzate vengono mostrate nella sezione “Documenti” del menu sia per i dipendenti che per i responsabili.
Editor di testo
L’editor di testo permette di scrivere la propria pagina web sfruttando le caratteristiche di un qualsiasi programma di videoscrittura. Basta scrivere il testo, cambiare i colori, aggiungere immagini e video e, una volta cliccato su “Salva e Pubblica” o “Salva come Bozza” il testo verrà convertito automaticamente in codice interpretabile dal browser.
CONSIGLI DI UTILIZZO
– se si inserisce un video esso apparirà in alto a sinistra nell’editor ma, al salvataggio, esso verrò ingrandito e centrato nella pagina web per occupare lo spazio
– per cambiare colore del testo, selezionare prima il testo e poi cambiare colore