Cenni preliminari
I POT sono un automatismo utile ad assegnare un orario teorico ricavandolo tra quelli più simili alle timbrature effettuate.
I POT sono un meccanismo alquanto complesso e richiedono un’opportuna configurazione per poter assegnare con la maggior qualità possibile l’orario opportuno.
Configurazione
La configurazione dei POT prevede la composizione di una lista di orari da cui scegliere l’orario che più si avvicina alle timbrature effettuate dal dipendente.
Ci sono poi le priorità che definiscono in modo dinamico i valori sui quali basare l’assegnazione.
Se le timbrature sono molte, con molte entrate e uscite, trasferte o completamente estranee a tutti gli orari inseriti nel POT, questo riconoscerà comunque un orario scegliendo quello che si avvicina di più alle timbrature in base ai parametri configurati.
I delta
Come tipi di priorità troviamo i “delta“, ossia la differenza tra la timbratura teorica e la sua timbratura reale associata.
Questi delta hanno 2 soglie di qualità che permettono di definire più o meno sensibilmente l’appartenenza della timbratura all’orario.
Le due soglie di qualità permettono di suddividere le timbrature in 3 fasce di delta:
- Delta1: indica che la timbratura si avvicina all’ora teorica con qualità massima
- Delta2: indica che la timbratura si avvicina all’ora teorica con qualità media
- Delta3: indica che la timbratura si avvicina all’ora teorica con qualità scarsa
Ponendo il caso di definire le soglie di qualità rispettivamente a 15 minuti per la qualità massima e 30 minuti per la qualità media, una timbratura effettuata dopo 10 minuti dalla rispettiva ora teorica verrà considerata come qualità massima.
Se invece viene effettuata dopo 35 minuti, la sua qualità sarà scarsa.
Più timbrature verranno riconosciute con il delta più basso, più l’orario teorico sarà compatibile con le timbrature effettuate.
È disponibile un ulteriore delta, DeltaMax che è la somma di tutti i delta precedenti, confrontando questo delta con quello di un altro orario è possibile conoscere subito qual’è l’orario che si discosta meno rispetto alle timbrature.
Priorità orario
Questa priorità può essere definita manualmente e opera in ordine crescente: i valori più alti hanno più priorità rispetto ai valori più bassi.
Se il valore del campo viene lasciato a 0, la priorità verrà automaticamente definita secondo l’ordine di comparizione degli orari associati al POT nella lista della maschera.