Il dipendente abilitato ha la possibilità di prenotare le attrezzature aziendali attraverso la propria pagina di Ufficio Web dal modulo “Attrezzature“.
Il modulo Attrezzature si presenta come in Figura 1:

Nel riquadro in alto il dipendente ha la possibilità di visualizzare eventuali attrezzature che gli sono state assegnate, mentre nel riquadro inferiore è possibile visualizzare effettuate recentemente.
Come prenotare
Per prenotare un’attrezzatura (auto aziendale, sala riunioni, …):
- Cliccare il bottone “Gestione Prenotazioni” e comparirà la seguente schermata (riportata in Figura 2)

- Selezionare le attrezzature da visualizzare attraverso il flag posto nella parte superiore della schermata. Il dipendente avrà la possibilità di visualizzare solo le attrezzature effettivamente prenotabili o in ogni caso le attrezzature configurate dall’ufficio del personale.
- Selezionare un intervallo di tempo all’interno della giornata in cui si desidera prenotare l’attrezzatura, quindi cliccare il bottone “Nuova prenotazione“, oppure, cliccare col tasto destro del mouse all’interno dell’area selezionata quindi cliccare “Nuovo appuntamento”.
- Inserire la prenotazione compilando i campi richiesti impostando la data e l’ora di inizio e fine prenotazione. Se si desidera prenotare l’attrezzatura per la giornata intera, spuntare il riquadro “Tutto il giorno”. Quindi salvare.
Nella schermata della gestione delle prenotazioni saranno visibili le prenotazioni già inserite dai colleghi sulle attrezzature selezionate.
Il calendario di gestione delle prenotazioni è visualizzabile per giorno, settimana o per mese, selezionando una delle tre opzioni alla destra della schermata.
Attenzione: non è possibile effettuare una prenotazione in un giorno in cui il dipendente è assente (qualsiasi causale che causi l’assenza del dipendente è visibile nel calendario).
Per eliminare una prenotazione, evidenziarla e cliccare col tasto destro del mouse, quindi cliccare “elimina”.
Il dipendente riceverà una mail di promemoria sia nel momento della prenotazione dell’attrezzatura, sia nel momento di eliminazione della stessa.