Impostazioni generali
La restituzione dei prestiti concessi al dipendente viene gestita mediante le Proprietà libere, nelle quali va indicato l’importo da restituire e il numero di rate previste per la restituzione.
Entrare in “Archivi” – “Dipendente” – “Proprietà libere” e inserire le seguenti proprietà:
- “AP_PrestitoImporto” = Indicare l’ammontare totale del prestito concesso al dipendente; è possibile indicare anche numeri decimali utilizzando la virgola come separatore.
- “AP_PrestitoNumeroRate” = Indicare il numero di rate previste per la restituzione.
Restituzioni mensili
Per trattenere nel cedolino le varie rate utilizzare la voce “1080” (Restituzione prestito) con la quale si opera la trattenuta sul netto e l’incremento dello storico “101” che tiene traccia delle rate già restituite.
La voce 1080 può essere impostata tra le voci ricorrenti del dipendente in modo da automatizzarne il rilascio nel cedolino.
La voce 1080 genererà automaticamente tutti i mesi la voce “1081” (Residuo credito da restituire) per esporre l’ammontare del credito residuo.
Nel mese in cui viene trattenuta l’ultima rata, invece, verrà rilasciata automaticamente la voce “1082” (Restituzione prestito – Conguaglio ultima rata) che tratterrà le eventuali differenze inferiori all’unità di euro che dovessero generarsi a causa della rateazione dell’importo complessivo, in modo da completare la restituzione.