Pubblicazione di una Causale un Ufficio Web per le richieste

Pubblicazione di una Causale un Ufficio Web per le richieste

Per rendere disponibile una causale nella sezione “Richieste” di Ufficio Web è necessario:

  1. Individuata la causale da pubblicare, cliccando sul pulsante Causali presente nella barra di accesso veloce, selezionare la causale da pubblicare.
  2. Accedere alla Pag. 2 della configurazione
  3. Nella sezione “Pubblicazione Ufficio Web” impostare la voce “Flag escludi da Ufficio Web” al valore 0 “Pubblicabile in Ufficio Web”
  4. Nella sezione “Ufficio Web – Richieste di Autorizzazione – Giustificazioni Pianificate” impostare il flag “Flag. Rich. Aut. Ufficio Web” al valore “Abilitata alla richiesta autorizzazione in Ufficio Web”.

Una volta impostati questi parametri, la causale è pronta per essere pubblicata.

E’ importate fare attenzione anche ai parametri successivi:

  1. Rich. Autoapprov. Ufficio Web: se impostata a  0, è necessaria una approvazione del responsabile; se impostata a 1; la richiesta viene approvata senza l’intervento di un responsabile; se impostata a 2 la richiesta viene approvata in automatico dopo il numero di giorni specificato nel campo “Giorni Autoapprovazione”.
  2. Rich. Retroattiva Ufficio Web: se impostato a 0, non è possibile effettuare una richiesta per i giorni passati;  se impostato a 1 la richiesta può essere retroattiva, cioè ad esempio posso chiedere ferie per il passato; se impostato a 2, la richiesta può essere retroattiva per i giorni indicati nel parametro “Giorni Retroattivi”.
  3. Disabilita Rich. multi periodo :  se impostato a 0 consente di inserire richieste per più giorni specificando un intervallo di date; se impostato a 1, consente di inserire richieste per un solo giorno.
  4. Disabilita Rich. intera giornata: se impostato a zero consente di effettuare una richiesta per la giornata intera; se impostato a 1 è necessario effettuare la richiesta specificando ad esempio un intervallo di ora.
  5. Disabilita Rich. Matt-Pom: se impostato a 0 consente di effettuare la richiesta per mattino o pomeriggio; se impostato a 1 non consente di effettuare la richiesta per mattino o pomeriggio .
  6. Tipo di richiesta: se impostato a 0, è necessario indicare un intervallo dalle alle; se impostato a 1 è necessario specificare il numero di ore; se impostato a 2 non è necessario specificare alcun valore.

Pubblicare la causale in Ufficio Web

Una volta completata la configurazione, è necessario pubblicare la causale un Ufficio Web accedendo al menù Applicazioni->Ufficio Web->Centro di controllo Ufficio Web.

Accedere alla sezione Presenze e cliccare sulla voce “Aggiorna tabella causali”.

Abilitare la causale per uno o più dipendenti

Salvo diversa configurazione, la causale pubblicata è visibile a tutti i dipendenti. E’ possibile abilitare la causale per un sottoinsieme di dipendenti.

Per fare ciò, accedere a Ufficio Web con le credenziali di tip Azienda, accedere al menù:
Azienda->Gestione causali.

Una volta individuata la causale, selezionare l’icona in corrispondenza della colonna Dipendenti e selezionare i dipendenti ai quali si vuole abilitare tale causale.

Related Articles