Relazioni tra visite all’interno di una mansione

E` possibile determinare la priorità in cui un dipendente deve effettuare determinate visite mediche per essere ritenuto idoneo allo svolgimento di una determinata mansione.

La funzione che permette di impostare questi vincoli si chiama “Relazioni tra mansioni” ed è presente all’interno della configurazione della mansione.

Le relazioni si applicano solamente alle tipologie di visite:

  • Visita medica preassuntiva
  • Visita periodica

Caso d’uso

Un dipendente in sede di assunzione deve sottoporsi ad una visita medica preassuntiva e di conseguenza non posso pianificare ulteriori visite periodiche prima che quest’ultima non risulti completata.

In questo caso è sufficiente creare la relazione tra la visita preassuntiva e la visita periodica all’interno della configurazione della mansione.

Istruzioni operative

  1. Cliccare sul pulsante del menu “Mansioni” ed identificare la mansione da configurare.

  2. Entrare in modifica della mansione e cliccare sulla scheda visite mediche

  3. In questo caso la mansione ha varie visite configurate, tra cui una “Visita Preassuntiva” e una visita periodica denominata “visita generica operai“.

    Con questa configurazione il sistema andrà a generare due scadenze distinte, una per la visita preassuntiva e una per la visita generica operai.

  4. Cliccare sul pulsante “Associa” nel riquadro “Relazioni tra visite”
  5. Selezionare nel primo riquadro la visita che deve essere completata prima.

  6. Selezionare nella griglia di destra la visita che dipendente dalla precedente

  7. Impostare il numero di mesi che il sistema andrà ad aggiungere alla data di scadenza una volta evasa la visita medica iniziale

  8. Premere il pulsante di associazione




    Nell’immagine ho configurato che il dopo aver evaso la visita preassuntiva, la successiva scadenze per la visita generica operai sarà a 36 mesi.
    Alla fine della configurazione, ma scheda “visite mediche” della mansione si presenterà così.



  9. Aggiornare le scadenze
  10. Cliccare sul pulsante di menu “Visite mediche” e individuare un dipendente che ricopre la mansione appena configurata
  11. Tra le visite mediche oggetto di scadenza compare solamente la visita medica preassuntiva, in quanto la visita medica generica dipende dall’evasione di quest’ultima.



  12. Quando evado la visita preassuntiva, il sistema genera di conseguenza la scadenza a 36 mesi della visita medica periodica.

Note

  • Le visite mediche preassuntive vengono coinvolte nella generazione delle scadenze solamente nel caso in cui siano inserite in una relazione tra visite
  • Una volta evasa la prima relazione, la frequenza delle scadenze successive viene recuperate dalla configurazione della mansione.
  • Non sono gestite gerarchie di relazioni: se una visita periodica è anch’essa vincolante per un’altra visita, non si certifica il corretto calcolo di quest’ultima

 

Related Articles