Finalità del modulo
Il modulo Timbrature con Luoghi di Lavoro permette all’utente di timbrare in mobilità tramite l’applicazione per smartphone Hunext Mobile, selezionando il Luogo di Lavoro in cui si trova, codificato precedentemente dall’ufficio del personale.
L’informazione relativa al Luogo di Lavoro viene salvata ed è possibile visualizzarla nel modulo Timbrature di Ufficio Web, unitamente alle coordinate esatte della posizione in cui si trovata l’utente, qualora fosse attivo anche il modulo di Geolocalizzazione.
La Timbratura da applicazione mobile
Una volta effettuata l’iscrizione al portale Ufficio Web e che il modulo sarà stato attivato all’utente dall’ufficio del personale, sarà possibile tramite l’applicazione Hunext Mobile (disponibile sia per Android che per iOs) visualizzare la voce di menu Timbrature, che introduce alle informazioni relative alle Timbrature odierne (corredate di orario, verso e Luogo di Lavoro) e permette di inserirne di nuove (vedi immagine 1).
Per effettuare una nuova Timbratura, è sufficiente premere il pulsante di Entrata o di Uscita, a seconda del verso desiderato.
Precedentemente è possibile selezionare una Causale e/o compilare eventuali Annotazioni.
Una volta premuto il pulsante desiderato, l’applicazione verificherà l’eventuale presenza di Luoghi di Lavoro riconosciuti entro un certo raggio d’azione: se la rilevazione sarà univoca, allora la Timbratura verrà inserita immediatamente (vedi immagine 2), altrimenti verrà richiesto all’utente di selezionare il Luogo desiderato da un elenco di quelli disponibili (vedi immagine 3).
![]() immagine 1 |
![]() immagine 2 |
![]() immagine 3 |
Se non venissero rilevati Luoghi di Lavoro codificati nelle vicinanze, è possibile comunque inserire la Timbratura, sprovvista di tale informazione (vedi immagine 4).
L’applicazione verifica anche che la posizione rilevata sia verificata, e non forzata tramite applicazioni di terze parti, in quest’ultimo caso viene inibita la possibilità di effettuare la Timbratura (vedi immagine 5).
![]() immagine 4 |
immagine 5 |
Visualizzazione nel portale Ufficio Web dei dati inseriti
Le Timbrature così registrate saranno poi visibili anche nel modulo Timbrature del portale Ufficio Web (vedi immagine 6), riconoscibili dalla presenza della descrizione del Luogo di Lavoro ed eventualmente dalla possibilità di visualizzare la mappa (tramite l’apposita icona) nel punto esatto in cui è stata effettuata la Timbratura, qualora sia attivo il servizio di Geolocalizzazione.
A seconda della configurazione dell’impianto è possibile che le Timbrature siano soggette ad Approvazione da parte di un Responsabile.
immagine 6
Configurazione dell’impianto
L’ufficio del personale configurerà i vari Luoghi di Lavoro con le relative coordinate, oltre al raggio massimo entro il quale considerare questi Luoghi come disponibili.
Ulteriori configurazioni possibili riguardano l’attivazione del modulo di Geolocalizzazione per il salvataggio delle coordinate esatte della Timbratura, l’elenco delle Causali disponibili e l’eventuale necessità di sottoporre le Timbrature ad un’Approvazione da parte di un Responsabile.