Trasferimento ritenute Lavoratori autonomi in F24

Con la versione 05.20.5558 è stata implementata la possibilità di trasferire in F24 le ritenute da lavoro autonomo per gli utenti che utilizzano il modulo “Gestione Lavoro autonomo”.

Configurazioni di base

  1. Per attivare il trasferimento a F24 è necessario configurare a livello azienda/globale la proprietà libera “AP_F24_TrasfVersLavAut” impostando il valore 1.
  2. Di default i versamenti con cod. trib 1040 che verranno trasferiti dalla procedura saranno inseriti nelle deleghe con il filtro impostato per i versamenti della sezione Erario (generalmente filtro “PAGHE”). Nel caso in cui l’utente decida di gestire il cod. tributo 1040 su una delega separata, è possibile configurare un filtro diverso in “Archivi” – “Azienda” – “Inquadramento” nella sezione “Modello F24” al campo “Filtro versamenti in Lav. Aut”.

Procedura

  1. Inserire i compensi da lavoro autonomo da “Applicazioni” – “Gestione lavoro autonomo” – “Compensi da lavoro autonomo” prima del momento in cui verrà preparato l’archivio F24. 
  2. Preparare i versamenti da “Pratiche” – “Modello F24” – “Preparazione versamenti per F24”. I versamenti possono essere preparati valorizzando il campo “Quali versamenti” con 0 (tutti i versamenti). ATTENZIONE: L’archivio versamenti per F24 non verrà valorizzato con i versamenti da lavoro autonomo (l’archivio versamenti contiene solo i versamenti provenienti dall’elaborazione dei cedolini).
  3. Trasferire i versamenti da “Pratiche” – “Modello F24” – “Trasferimento versamenti a F24”. In questa fase, il trasferimento può essere eseguito  utilizzando la tipologia 6 (solo Versamenti presenti in Gestione lavoro autonomo). Questa operazione valorizzerà l’archivio debiti con cod. trib. 1040.
  4. Elaborare le deleghe

Al termine del trasferimento dei versamenti a  F24, nella maschera dei compensi da lavoro autonomo verrà rendicontato il trasferimento indicando l’avvenuto trasferimento a F24 e l’ID del debito.

 

Related Articles