Se l’azienda attiva il modulo Gestione Responsabili, questo menù è utilizzato per la gestione di tale servizio.
Il Responsabile è una figura a cui fanno capo i dipendenti associati e può autorizzare o meno le richieste di assenza oppure di attività/trasferte.
L’utente ufficio web crea i responsabili e ne associa gli utenti gestiti da essi.
Gestione responsabili
Nel menu “Responsabili” – “Gestione Responsabili” l’azienda visualizza i responsabili attualmente creati e ne permette l’attivazione e il blocco/sblocco.

L’utente può creare un nuovo responsabile premendo sul pulsante “Aggiungi Resp.”
La griglia è così definita:
- Cognome: cognome del responsabile da creare.
- Nome: nome del responsabile da creare.
- Resp. Superiore: il modulo permette di gestire più gerarchie di Responsabili e attraverso questo campo l’utente può assegnare un responsabile di grado più elevato a quello appena creato.
- Ruolo: ruolo associato al Responsabile (vedi in seguito)
Per salvare/annullare il salvataggio del nuovo utente premere rispettivamente le icone del dischetto e del divieto.
Associazione dipendenti
La configurazione più importante a livello di responsabile, è l’assegnazione dei dipendenti.
La schermata con le opzioni necessarie a tale scopo è raggiungibile tramite il pulsante verde presente sull’ultima colonna della tabella “Elenco Responsabili”.

Oltre ai dati anagrafici, per il responsabile è inserita una form aggiuntiva che permette, tramite gli appositi pulsanti, di assegnarne i dipendenti.
Utilizzando i pulsanti funzionali l’utente può associare più dipendenti al responsabile selezionato premendo Cliccando sul pulsante “Aggiungi Dip.” si apre l’elenco di selezione dei dipendenti da assegnare al responsabile.

Per aggiungere dipendenti, l’utente seleziona le checkbox corrispondenti e clicca sul pulsante “Conferma”.
L’utente può eliminare i dipendenti associati al responsabile selezionato utilizzando le checkbox presenti nella colonne “#” della tabella “Elenco Dipendenti” e cliccando il pulsante “Elimina Dip.”.
L’utente può utilizzare il tasto “Salva” per salvare le modifiche oppure il tasto “Annulla” per annullarle.
Una volta impostate le opportune configurazioni, l’utente “Responsabile”, può autorizzare o meno le azioni degli utenti associati ad esso.
Gestione ruoli
Nel modulo autorizzazioni, la gestione dei livelli dei responsabili assume una logica gerarchica. L’utente può creare all’interno dell’azienda un numero n di ruoli in base alla propria struttura aziendale.

Se il livello di autenticazione assume un valore maggiore o uguale a 5, il responsabile a cui è stato assegnato il ruolo ha la possibilità di autorizzare definitivamente la richiesta effettuata dal dipendente.
A ciascun ruolo sono associati livelli di autorizzazione che possono assumere valori da 1 a n. Questi valori stabiliscono la gerarchia di autorizzazione tra i ruoli creati.
Viceversa, i responsabili a cui sono stati associati ruoli con un livello di autenticazione minore di 5, posso approvare solo parzialmente la richiesta, la quale verrà resa definitiva solo da un’autorizzazione di livello superiore.
Per creare un nuovo ruolo l’utente deve premere il pulsante “Aggiungi Ruolo” e compilare i campi di seguito descritti:
- ID: progressivo ruolo, campo compilato automaticamente
- Ruolo: descrizione del ruolo creato.
- Liv. Aut. Web : livello di autorizzazione per le richieste su web, se maggiore o uguale a 5, l’autorizzazione è definitiva.
- Liv. Aut. Revoca Web: livello di revoca di una richiesta precedentemente autorizzata.
- Liv. Aut. Timb. Web: livello di autorizzazione per le timbrature da web, se maggiore o uguale a 5, l’autorizzazione è definitiva.