Nuove funzionalità
Anomalie risolte
- Corretta anomalia relativa alla voce I051 (Imponibile di solidarietà) in caso di elaborazione di 13ma su cedolino separato : la voce, nel cedolino ordinario di dicembre, veniva erroneamente calcolata sommando all’imponibile calcolato nel cedolino stesso, l’imponibile già calcolato nel cedolino aggiuntivo.
Modifiche alle modalità di calcolo dei conguagli in caso di restituzione di ulteriore detrazione e/o trattamento integrativo non spettante
L’Agenzia delle Entrate con Circolare n. 29, pubblicata in data 14/12/2020 e disponibile dal 15/12/2020, ha chiarito le modalità di restituzione ed eventuale rateazione degli importi non spettanti di Trattamento Integrativo e Ulteriore Detrazione.
Hunext Software, con la versione del Client Paghe 05.20.5521 e Server 4.0.361, ha recepito le specifiche contenute nella stessa adeguando le modalità di calcolo dei cedolini di conguaglio fiscale interessati dalle casistiche descritte.
Ne consegue la necessità di procedere al ricalcolo dei cedolini di conguaglio di dicembre con la possibilità che il netto possa subire delle variazioni.
Tale attività, fondamentale per il corretto calcolo del conguaglio fiscale, deve essere eseguita anche se sono già stati effettuati i bonifici. Eventuali differenze di importo, rilevate dall’operatore, dovranno essere gestite con un accredito o una ritenuta nei cedolini di gennaio.
Nel caso di rateazione del recupero dell’ulteriore detrazione, l’azienda anticiperà l’intero importo non spettante che verrà trattenuto a rate al dipendente come previsto dalla normativa. La scelta di questa soluzione è dovuta alla mancanza di specifiche relative all’esposizione in F24 del caso citato.
In alternativa, nel caso in cui l’azienda decida di non anticipare tale importo dovrà attivare, prima del ricalcolo dei cedolini, la proprietà libera “AP_IRPEF_RestUltDetLavDipInF24” e gestire la ventilazione delle voci in F24 in modo autonomo secondo propria interpretazione.
Tutte le specifiche di calcolo verranno dettagliate in apposito documento disponibile entro la giornata di lunedì 21 dicembre.