Nuove funzionalità
- Buoni Carburanti ex art. 2 DL 21/2022: rilasciata voce 1065 per l’erogazione dei buoni carburante esenti fiscalmente fino a 200 euro. Si precisa che nella voce non è presente alcun importo e la stessa può essere utilizzata più volte fino a un importo massimo di 200 euro. La voce non gestisce il tetto massimo di esenzione. Ventilazione nello storico 2520. La voce non risulta ventilata contabilmente. La ventilazione può essere gestita in modo autonomo dall’utente.
- Creato nuovo ente previdenziale (PIP assicurativo) UnipolSai Previdenza Futura: ente 1476, cod. covip 5099. Inquadramento contributi “UNI_PF”
- Rilasciato codice tributo 6954 “CREDITO DIMPOSTA SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE – ART. 81 DL N. 104/2020”
- Contribuzione Cometa: aumento contribuzione per dipendenti con età inferiore ai 35 anni
Anomalie risolte
- Corretto check sulla quadratura dei contributi inpdap tra cedolino, F24 e DMA tenendo conto anche degli sgravi (esonero contributivo dello 0,8%)
- Corretta anomalia relativa al calcolo del contributo addizionale per eventi di integrazione salariale nel cedolino.
Contribuzione Cometa: aumento contribuzione per dipendenti con età inferiore ai 35 anni
Con Accordo di rinnovo del CCNL metalmeccanica industria del 29 marzo 2021, è stata prevista una variazione della contribuzione azienda al fondo Cometa a decorrere dal 01/06/2022 che sarà pari al 2,2% dei minimi contrattuali quando ricorrano le seguenti condizioni:
- ai lavoratori di nuova adesione al Fondo successiva al 5 febbraio 2021
- che abbiano un’età inferiore ai 35 anni compiuti.
A livello operativo opererà la voce 205A che verrà inserita tra le voci ricorrenti contrattuali e opererà solo quando ne ricorrano le condizioni. Per quanto riguarda la data di inizio della contribuzione, la procedura verificherà la data di inizio della posizione contributiva Cometa e, se più recente, quella inserita in pag. 3 dell’inquadramento del dipendente (sezione TFR).
La voce, che calcolerà il 0,2% aggiuntivo rispetto alla contribuzione ordinaria, non verrà stampata nel cedolino in quanto contributo c/azienda e risulta già ventilata contabilmente. Non sono necessari interventi da parte dell’utente.