Come si fa ad associare al dipendente solo le attrezzature per cui è abilitato?

L’utilizzo di alcune attrezzature richiedono che il dipendente sia stato preventivamente formato e istruito, ossia che sia in possesso di apposito patentino o abilitazione.

Nel programma risorse umane questa verifica viene fatta attraverso la configurazione delle abilitazioni. Le abilitazioni sono delle mansioni che possono generare da formazione, ossia all’evasione del corso di formazione configurato viene generata l’abilitazione in capo al dipendente.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della formazione nell’abilitazione si rimanda all’apposito documento o al manuale della formazione o del mansionario.

A questa abilitazione possono essere associate le categorie di attrezzature a cui l’abilitazione corrisponde (ad. esempio la categoria delle motoseghe collegata all’abilitazione motosega).

In fase di associazione delle attrezzature al personale, la maschera di associazione propone la spunta “visualizza solo le risorse associate alla mansione/attività del dipendente selezionato”. In questo modo verrà proposta solo la lista di attrezzature a cui il dipendente è abilitato sulla base delle configurazioni sopra riportate. Per la configurazione della attrezzature alle mansioni e per la gestione delle attrezzature si rimanda all’apposito documento.

Di seguito un esempio: