Come viene acquisita l’assistenza fiscale?

I file relativi ai 730/4 di assistenza fiscale vengono acquisiti dal seguente percorso di menù: “Annuali” – “Assistenza fiscale” – “Acquisizione risultati assistenza fiscale 730-4”.

Dalla maschera è possibile scegliere il percorso all’interno del quale sono stati salvati i file. Il formato dei file che possono essere acquisiti è .rel. In riferimento alle nuove regole di conguaglio dei risultati da assistenza fiscale in vigore dal 2020, l’attività di acquisizione in paghe da file telematico messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate opera come di seguito descritto.

In base alla data di ricezione del file il sistema ricava il mese in cui è stato inviato il 730/4:

  • se tale mese è antecedente a luglio imposta il mese di luglio come inizio dei conguagli (ovvero cedolini riferiti alla mensilità di luglio, luglio pagato in luglio oppure luglio pagato in agosto),
  • viceversa per i mesi da luglio in avanti verrà impostato il mese successivo al mese di ricezione ovvero se la data è compresa dal 01/07 al 31/07 il mese impostato sarà 8, e così via per i mesi successivi.

La data di ricezione viene impostata in automatico dal sistema con il giorno in cui si effettua l’import, eventualmente è modificabile dall’utente all’interno dell’archivio dati assistenza fiscale. Per variare il mese di inizio conguaglio è necessario modificare la data di ricezione del file in modo che il sistema operi coerentemente a quanto riportato sopra.

I dati verranno riportatati nell’archivio dati assistenza fiscale del dipendente, raggiungibile dal percorso di menù “Archivio” – “Dipendenti” – “Dati assistenza fiscale” – “Archivio dati assistenza fiscale”.

Category: Paghe